CAMPIAPERTI

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2021, ORE 20.30

CAMPIAPERTI, COMUNITÀ BOLOGNESE IN LOTTA PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE, INCONTRA VICENZA

webinar – per informazioni e link di accesso: www.caracolol.it e profili Fb “Caracol Olol Jackson” e “Rete GAS Vicentina”

L’associazione bolognese CampiAperti è da vent’anni laboratorio di auto-organizzazione contadina e punto di riferimento per tutto il movimento contadino in Italia.

Dal primo mercato al centro sociale XM24 di Bologna nel 2001, ha costituito negli anni una rete di mercati negli spazi sociali e poi nelle piazze della città, e in tempi più recenti ha contribuito alla nascita di “Camilla”, il primo emporio di comunità italiano.

Da CampiAperti è partita la campagna “Genuino Clandestino”, diventata poi una rete di gruppi impegnati sui temi della sovranità alimentare, approdata alcuni anni fa anche a Vicenza con una assemblea nazionale.

CampiAperti pratica da anni sistemi di garanzia partecipativa, ovvero sistemi di verifica della qualità delle produzioni agricole e della conformità ai requisiti dell’agricoltura biologica in forma autogestita e non demandata ad enti certificatori terzi, attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità dell’agricoltura e del cibo, attraverso il dialogo tra la campagna e la città.

Il confronto con CampiAperti è parte del percorso che abbiamo intrapreso insieme per dare vita a nuovi mercati contadini autogestiti nel nostro territorio.

Comunità Vicentina per l’Agroecologia e la Sovranità Alimentare

Caracol Olol Jackson

ReteGAS Vicentina

Scarica il volantino