GAS CALDOGNO

GAS Caldogno è nato nel febbraio del 2012 dall’esigenza di dare importanza all’impatto sociale e ambientale dei propri consumi.Vogliamo riflettere e mettere in pratica alcuni concetti semplici che stavano alla base della società di un tempo ma, a vantaggio di un presunto benessere economico e materiale, tendiamo a dimenticare.

Vogliamo dare valore:

  • ai piccoli produttori locali, a chi si sporca le mani di terra ogni giorno per coltivare quello che mangiamo
  • ai prodotti sani, biologici di cui sappiamo la provenienza
  • alla giustizia, intesa come giusto prezzo della merce, giusta retribuzione del produttore, giusto salario dei lavoratori
  • al rispetto dell’ambiente come scelta indispensabile per la nostra generazione e per quelle future
  • alla solidarietà verso i popoli del sud del mondo, valorizzando i loro prodotti e le loro coltivazioni, retribuendoli nella giusta misura grazie al commercio equo e solidale.

Attualmente il gruppo è composto da circa 45-50 famiglie e il trend è in costante aumento, vista la crescita generale della sensibilità verso l’alimentazione biologica, la salvaguardia dell’ambiente, il prezzo equo dei prodotti. Ci troviamo una volta al mese per confrontarci sugli acquisti, per ascoltare e parlare con i produttori, per organizzarci al meglio perchè non vogliamo che le difficoltà logistiche siano un’impedimento alla partecipazione al GAS. Oltre agli acquisti veri e propri durante l’anno organizziamo dei laboratori di cucina, delle serate informative e (ultime ma non per importanza) delle ottime e divertenti cene GASatissime!

WEB > http://gascaldogno.wordpress.com/
E-MAIL > gascaldogno@gmail.com
VIA > DEI BERSAGLIERI 28 Caldogno
REFERENTE > Nicola Biasin
TEL > 3486726540 – 0444986700