VIVERBIOGAS LONIGO

Il ViVerBio GAS Lonigo è un G.A.S., cioè un Gruppo di Acquisto Solidale, un insieme di famiglie che si incontrano e organizzano per acquistare all´ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, in genere biologici o eco–compatibili, facendosi guidare dalla solidarietà nello scegliere i prodotti: solidarietà tra i componenti del gruppo, ma anche verso i produttori e i popoli del sud del mondo per cercare, tramite la spesa, di abbattere le ingiustizie dovute agli sprechi, allo sfruttamento, all´inquinamento.

Il ViVerBio GAS Lonigo è nato nel 2007 da un gruppetto di famiglie di Lonigo e dintorni che desideravano una vita più sostenibile e un´alimentazione più sana.

Attualmente il gruppo conta circa 50 famiglie residenti non solo a Lonigo, ma anche nei comuni limitrofi come Alonte, Sarego, Montebello, Gambellara, Monteforte, Arcole, Sossano, Zimella, Orgiano, Montecchio Maggiore, Montecchia di Crosara, che si incontrano per acquisti collettivi di prodotti (per lo più biologici, equo–solidali o a km zero) e per scambiarsi informazioni sui consumi e sull´ambiente.

Il ViVerBio GAS Lonigo ha per scopo l’operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere:
il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturale ed eco-compatibili, tramite acquisti collettivi di prodotti;

  • il sostegno dei piccoli produttori locali, anche biologici o biodinamici, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione;
  • la solidarietà tra i membri del gruppo;
  • la solidarietà tramite gli acquisti con gli ultimi del mondo;
  • l’attenzione al territorio locale e alla sua difesa;
  • la condivisione di notizie, iniziative ed eventi riguardanti il biologico, il naturale, il solidale, l’attenzione all’ambiente, l’ecologia, l’alimentazione, la salute, il consumo critico, ecc.

Tra i prodotti che il gruppo acquista elenchiamo: pasta, riso, frutta, verdura, olio, farina, miele, carne, formaggio, succhi di frutta, marmellate, vino, biscotti, crackers, mandorle, cosmetici, detersivi, calze, jeans, intimo, calzature, biancheria per la casa.
Per quanto possibile, scegliamo produttori locali, con i quali stabiliamo un contatto diretto attraverso riunioni e⁄o visite presso le aziende.

WEB >http://www.viverbiogaslonigo.it/
E-MAIL >gaslonigo@gmail.com
REFERENTE > Antonella Zarantonello