Skip to main content

Corso di agricoltura biointensiva

Il nostro amico Enrico Battistello sta organizzando un corso sull’agricoltura biointensiva, un metodo che aspira a coltivare cibo in un modo che sia tanto efficiente quanto sostenibile per il terreno e l’ecosistema. Ci porterà tutta la sua esperienza di biointensivo fatta in 5 anni in Messico e nell’ultimo anno nell’Altovicentino.
La parte teorica del corso si svolgerà alla Casa del Custode mentre quella pratica in un campo di Santorso, dove vi troverete una ‘food forest’ nata da appena una settimana – per capirne di più leggete più sotto.
Piantiamo la FoodForest
Piantumazione della Food Forest.
 
Negli ultimi tempi da queste parti si parla spesso di Food Forest, cioè un frutteto/bosco molto resiliente e produttivo che viene progettato ispirandosi ai modelli naturali.
Un piccolo gruppo di amici da qualche mese ne sta progettando uno – probabilmente il primo in questa zona – e sta cercando amici che hanno voglia di realizzarlo in una bella giornata di piantumazione di alberi (circa 200) e festeggiamenti – che non mancano mai!
Per chi vuole venire ci troveremo domenica 28 febbraio alle 9.00 di mattina nel campo sul lato del Timonchio vicino a via Della Masena (passando ci vedrete). Le macchine potete lasciarle nel piazzale della chiesa del Timonchio o nel parcheggio nella zona residenziale di Via Masena.
Se portate i vostri guanti e badili / vanghe meglio, che noi ne abbiamo pochi..
Ci sarà anche qualcosa da mangiare e da bere (vin brulè?), ma se vi sentite di portare qualcosa anche voi non farà altro che aumentare la…. biodiversità e la produttività futura del terreno! 🙂
Ci sarà anche spazio per capire meglio che cos’è una Food forest: degli esperti saranno disponibili a dare risposta ad ogni vostro dubbio / domanda.
In allegato trovate le locandine degli eventi.
Giulio di Santorso (in Transizione)